27 Nov Anti-Aging
Ripropongo il tema dell’ Anti-Aging, ma oggi osservando l’aspetto dell’equilibrio o del disequilibrio del nostro corpo.
Come ho già scritto sul post “Anti-Aging emozionale e Floriterapia”, per Anti-Aging si intende vivere bene tutte le età della Vita.
Ovviamente non è auspicabile “non invecchiare” mentre é auspicabile invecchiare Bene.
Quindi quando parlo e mi occupo di Anti-Aging, intendo prendersi cura della qualità della Vita.
In altre parole occuparci di come invecchiamo.
Per farlo è necessario partire dal considerare l’interazione tra “ambiente-interno” e “ambiente-esterno”.
Per “ambiente-interno” si intende Tutto il nostro corpo che è formato dall’incessante interazione tra psiche e corpo quindi tra i nostri stati emozionali e il nostro soma.
Mentre per “ambiente-esterno” si intende tutto ciò che ci circonda, come:
alimentazione, ambiente e situazione familiare e rapporti sociali (amici compresi), ambiente e situazione lavorativa, ambiente in cui viviamo (città, mare, campagna, montagna), inquinamento.
Cosa accade in questa interazione?
Dall’ ambiente-esterno riceviamo degli input a cui in nostro ambiente-interno (mente-emozionale e corpo) risponde.
E secondo come rispondiamo si andrà verso uno stato di benessere o di malessere.
Quindi oltre all’importanza del tipo di input che riceviamo quello che sposta l’ago della bilancia tra equilibrio o disequilibrio psicofisico è il come rispondiamo.
Vediamo come ancora una volta è il come che fa la differenza.
Di conseguenza per occuparci di Anti-Aging si dovranno considerare tre aspetti fondamentali che sono:
– Antiossidanti e Radicali Liberi
– Infiammazione Cronica Silente
– Stress
Su questi temi per saperne di più leggi i post dedicati, ma vediamoli qui in breve.
Per quanto riguarda gli Antiossidanti e Radicali Liberi, sono endogeni cioè prodotti dal nostro organismo per proteggerci.
In quanto i Radicali liberi servono a indebolire o annientare virus e batteri rendendoli innocui nel nostro organismo e lo fanno “rubandogli” un Elettrone che gli serve per stabilizzarsi rendendo anche se stesso innocuo.
Virus e batteri non sono però sufficienti a questo scopo e allora il nostro organismo produce gli Antiossidanti che sono dei donatori di Elettroni.
Questi processi sono di auto-regolazione per un costante processo di auto-guarigione innato del nostro corpo.
Quando però la produzione di Antiossidanti è insufficiente per rispondere alla richiesta di Elettroni da parte dei Radicali Liberi, avviene il cosiddetto Stress Ossidativo che comporta ad esempio:
– Invecchiamento precoce
– Riduzione della memoria
– Sarcopenia (= riduzione della massa e della forza muscolare)
– Disturbi del sonno
– Disturbi della sfera sessuale
– Disturbi del Sistema Immunitario
Tra le cause dello Stress Ossidativo troviamo lo Stress e l’Infiammazione Cronica Silente.
L’Infiammazione può essere Acuta e in questo caso è una risposta infiammatoria intensa ma momentanea, utile a riportare il nostro organismo in uno stato di omeostasi (= innata capacità di mantenere un equilibrio nell’ambiente-interno nonostante gli input provenienti dall’ambiente-esterno).
Altra cosa è l’Infiammazione Cronica Silente che è così caratterizzata:
– è Cronica = perdura per un lungo periodo.
– è Silente = è a lungo asintomatica (con sensazione di stanchezza e malessere diffusi, ma apparentemente privi di cause).
– è Sistemica = coinvolge tutto l’organismo (Sistema Immunitario, Sistema Nervoso, Sistema Endocrino e Connettivo).
– è alla base di: invecchiamento precoce e di tutti i sintomi e patologie.
Cause dell’Infiammazione Cronica Silente sono:
– Stress emozionale e fisico
– Alimentazione disequilibrata
– Attività fisica inadeguata per eccesso o per difetto.
Anche per quanto riguarda lo Stress parliamo di Stress Acuto che è il cosiddetto Stress positivo che consiste nella risposta immediata e intensa, ma momentanea ad un input.
In altre parole ci troviamo di fronte ad un problema da risolvere velocemente (sul lavoro, in casa, in famiglia, a scuola, per un esame, ecc…..) e sia la nostra mente che il nostro corpo si “adrenalizzano” diventando più pronti nel rispondere e nell’agire.
Terminato il periodo di risposta all’input il nostro corpo torna ad uno stato di normalità.
Altra cosa è invece lo Stress Cronico in cui il perdurare dello stato stressogeno attiva i cosiddetti Ormoni dello Stress creando un circolo vizioso tra Sress emozionale e stress fisiologico molto simile a quello dell’Infiammazione Cronica Silente.
Questo comporta tra le altre un’alterazione del ciclo circadiano (= è il ciclo fisiologico degli organi regolato dal ritmo giorno-notte) con conseguenze come insonnia la notte e contemporanea difficoltà di agire durante il giorno (con sensazioni di apatia, disinteresse, tristezza e conseguente frustrazione).
Ovviamente si può evitare di arrivare a questo disequilibrio grazie ad una strategia di mantenimento dello stato di benessere, ma altrettanto si può porre rimedio nel caso in cui questo disequilibrio sia già in corso.
Concludendo per occuparci del nostro benessere psicofisico abbiamo bisogno di occuparci di noi con Amore e cura, tenendo in considerazione i vari aspetti della nostra vita.
In altre parole avere cura del nostro stile di vita, in quanto possiamo fare di tutto per invecchiare male o fare del nostro meglio per invecchiare bene e vivere appieno la nostra vita fino in fondo.
Abbiamo visto come tutte le parti del nostro corpo sono interconnesse, come interagiscono costantemente e come tutti i processi del nostro corpo esistano perché ci sono utili al fine di garantirci un costante processo di auto-guarigione innato.
Capacità che diminuisce nel momento in cui uno stato di Stress e di Infiammazione si cronicizzano.
Grazie al metodo Naturopatico che mi hanno insegnato e che pratico, possiamo occuparci anche di Anti-Aging, trovando una strategia efficace.
Questo è possibile perché la Naturopatia considera in modo olistico tutto il nostro corpo, considerando anche le caratteristiche soggettive che rendono ognuno di noi, un uomo o una donna unici.
Tutto questo permette all’organismo di recuperare l’innata capacità di auto-guarigione e quindi di vivere bene tutte le età della Vita.
Sorry, the comment form is closed at this time.