Slide “Le emozioni cambiano il modo di essere nel mondo”
Eugenio Borgna

La Floriterapia è un universo dalle svariate possibilità di utilizzo, rispondendo così alle molteplici necessità di ognuno.
I Fiori di Bach agiscono su quella parte energetica che ci abita e che è sempre in dialogo con ciò che ci circonda, rivelandosi un valido aiuto per tutti quegli aspetti emotivi che complicano e affaticano la quotidianità…e quindi la Vita. Questo aiuto è importante sia che si tratti di affrontare un particolare momento della Vita, sia che si voglia intraprendere un percorso di crescita personale.
Favorendo e supportando anche durante altri percorsi evolutivi.
Nella pratica, se la sensazione di stress è caratterizzata da un eccesso di preoccupazioni, di paure, ansia, o rabbia, o demoralizzazione e apatia, oppure di indecisione, ecc…, i Fiori di Bach danno la possibilità di ri-trovare un equilibrio nel pieno rispetto del proprio essere.
O ancora se ci si trova in una situazione in cui si deve affrontare un cambiamento… spesso anche più di uno, e può trattarsi di un cambiamento più o meno importante, come lo è un trasloco, un cambio di lavoro, una separazione, un licenziamento o nel caso di morte di una persona cara, ecc…
In tal senso le Essenze Floreali possono essere utili anche per i bambini, ad esempio nel periodo della dentizione, oppure all’inizio dell’asilo o della scuola, o nel caso di separazione dei genitori, ecc…
E quindi come non considerare i grandi cambiamenti che scandiscono i tempi della Vita, come il periodo dell’adolescenza, della menopausa e andropausa, oppure il primo lavoro, o l’inizio della pensione.
Come può accadere che si senta la necessità di attuare un cambiamento nella propria vita, ma non si riesce a metterlo in atto per mille motivi, bene, in queste circostanze i Fiori di Bach aiutano ad acquisire o ri-acquisire lucidità e forza e se necessario aiutano a sciogliere quei nodi che impediscono all’unicità di ognuno, di liberarsi e brillare della propria Luce.

Floriterapia per gli animali

“si dice che gli animali siano esposti molto più dell’uomo alle emozioni e alle sensazioni. Viene da chiedersi se un animale soffra più di un essere umano per dolori e malattie.”
Mechthild Scheffer

Amando gli animali non potevo non rivolgere queste meravigliose Essenze di aiuto emotivo anche ai nostri straordinari Amici.
Chi ha il privilegio di vivere con un cane, un gatto, ecc… sa che ognuno di loro è unico e avrà pertanto reazioni emotive differenti a seconda della propria indole e delle proprie esperienze.
Ad esempio, lo svezzamento non è vissuto da tutti allo stesso modo…e non sempre purtroppo, è seguito opportunamente con le adeguate modalità e tempistiche, non rivolgendosi o non seguendo le indicazioni dei veterinari.
Oppure hanno vissuto la drammatica esperienza dell’abbandono e dell’inserimento al canile, ecc…
Con le Essenze Floreali possiamo aiutarli a metabolizzare i traumi subiti o a gestire paure o aggressività ecc…